L'incantevole posizione geografica circondata da colline e favorita da un clima mite, consente al viaggiatore di immergersi nell'incanto di questa cittadina medievale situata in territorio vicentino.
Il contesto architettonico di Bassano del Grappa è un tuffo nell'arte: le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall'Acqua. A Bassano si trova il Museo Civico più antico nel Veneto che merita una visita assieme alla suggestiva Loggia dei Potestà.
Ma il monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio, costruito sul progetto del Palladio che lega la sua immagine all'epopea degli alpini della Grande Guerra. Nei secoli, a causa di improvvise piene, è stato ripetutamente ricostruito rispettando ogni volta l'originario disegno palladiano. Ad un imbocco del ponte si trova il piccolo ma affascinante Museo degli Alpini che conserva al suo interno documenti storici e cimeli d'epoca.
Ma Bassano del Grappa è conosciuta anche per le due grandi tradizioni che l'hanno resa famosa: la ceramica, le cui produzioni, legate al prestigiosa famiglia Antonibon, sono ammirabili nel Museo della ceramica a Palazzo Sturm, e latipografia sviluppata tra il 1600 e il 1800 dai Remondini, illustre famiglia di editori e calcografi artefici della più importante industria tipografica d'Italia.
Esempi architettonici dell'epoca medievale sono anche la Fortezza, eretta a difesa della città e della quale rimangono le torri e la cinta murarie; la Torre Civica, che permette di godere dall'alto di un panorama esclusivo sulle vicine montagne, e il Duomo.
Per chi vuole farsi tentare dalla tradizione gastronomica, troverà proposte saporite e gustose come gli imperdibili asparagi bianchi IGP di Bassano da assaporare accompagnati da una semplice salsa all'uovo o come base per deliziosi risotti.