Immersa nelle terre del famoso vino Prosecco, sorge Conegliano, la città natale del pittore Giambattista Cima, scrigno di bellezze architettoniche e artistiche.
Emblema dell'eredità medievale è il Castello con la ben conservata Torre della Campana, sede oggi del piccolo ma prezioso Museo Civico. Il Duomo, con l'originale facciata affrescata, assieme all'annessa Sala dei Battuti, rappresenta il simbolo religioso e artistico della città e qui è conservata la pala d'altare "Madonna col Bambino e angeli" opera del maestro Cima.
L'antica Contrada Grande, oggi Via XX Settembre, è il fulcro dell'eleganza rinascimentale di Conegliano, con la schiera di palazzetti signorili ricchi di affreschi e decorazioni in pietra scolpita. Tra i più belli l'antico Monte di Pietà, Palazzo Sarcinelli, Casa Longega. Su piazza Cima si affacciano il Palazzo del Municipio, il Teatro dell'Accademia, della metà dell'Ottocento, e Palazzo Da Collo, edificio cinquecentesco al cui interno è inglobato l'oratorio dell'Assunta.
Storia, tradizione e gastronomia sono alla base del ricco calendario di manifestazioni che si svolgono a Conegliano. Se si sceglie di visitare la cittadina a giugno, si assisterà alla spettacolare rievocazione della storica Dama Castellana, una partita a dama con personaggi in costume rinascimentale. Ad agosto la manifestazione Calici di stelle offre l'imperdibile occasione di degustare i prodotti locali nella splendida cornice del Castello.
Altro modo per scoprire queste terre e le sue ricchezze è la "Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene", un itinerario enologico da percorrere in ogni stagione dell'anno che, partendo da Conegliano, conduce fino a Valdobbiadene attraverso geometrici filari di vigneti e una natura rigogliosa.